HACCP

L’ applicazione nelle Aziende alimentari dei punti fondamentali del sistema dell’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points- analisi del rischio e gestione dei punti critici) è diretta a far sì che qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore.

Con D.G.R. n.339 del 27 marzo 2006 è stato recepito a livello regionale l’accordo del 9 Febbraio 2006 tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province

Autonome, relativo alle “Linee guida applicative del Regolamento 852/2004 e 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari”. Tali norme sono state emanate con l’obiettivo  di fornire agli operatori del settore alimentare  un utile strumento operativo per l’applicazione del Regolamento CE n.852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, e del Regolamento CE 853/2004  che stabilisce norme specifiche in materia di igiene degli alimenti di origine animale.

La normativa oltre a definire i criteri per garantire la salubrità dei locali e delle attrezzature destinate a venire in contatto con gli alimenti, impone agli operatori del settore alimentare gli obblighi di:

  • registrarsi al servizio sanitario nazionale (a mezzo di N.I.A.);
  • seguire i manuali di corretta prassi igienica approvati dal Ministero ed adottare un piano di autocontrollo redatto secondo i criteri del metodo HACCP;
  • fornire a tutti gli addetti una adeguata e documentata formazione ed informazione sulla igiene dei prodotti alimentari.

 

SERVIZI OFFERTI

Consulenza in materia di igiene alimentare: BIO LAB è in grado di fornire un valido supporto a tutti gli operatori del settore alimentare, mediante tecnici specializzati

Verifica del rispetto dei requisiti di legge di locali ed attrezzature: BIO LAB propone delle verifiche di conformità legislativa, utilizzando le check-list adottate dagli organi di controllo in fase di ispezione.

Redazione di piani di autocontrollo: BIO LAB è in grado di elaborare piani di autocontrollo specifici per tutte le attività,  secondo il metodo HACCP ed in linea con i manuali di corretta prassi igienica approvati dal Ministero.

Analisi di prodotti alimentari: BIO LAB effettua campionamenti di prodotti alimentari e tamponi su superficie necessari alla verifica dell’efficacia dei piani di autocontrollo adottati

Formazione del personale: BIO LAB offre una adeguata formazione a tutti gli operatori del settore, documentando l’attività formativa così come previsto nelle linee guida regionali.

Predisposizione della Notifica Inizio Attività (N.I.A.): a coloro che intendono avviare una nuova impresa alimentare o modificare quella già esistente, BIO LAB elabora la documentazione necessaria per la registrazione.

Per info/preventivi contattaci al 0721 490670 o invia una mail a commerciale@biolabanalisi.it